Notizie dal Fondo
05/04/2024
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Il giorno 23 aprile p.v. è convocata l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione per gli Agenti Professionisti di Assicurazione sia in seduta Straordinaria che in seduta Ordinaria. 

In seduta Straordinaria, l’Assemblea è chiamata a deliberare circa le proposte di modifica dell’art. 33, comma II, dello Statuto e del punto 4. del Regolamento Elettorale.
Nello specifico, la prima proposta prevede il superamento, tramite la pubblicazione sul sito web del Bilancio e dell’invio di una informativa sintetica con i dati contabili più rilevanti, dell’invio di un estratto riassuntivo del Bilancio e della relazione annuale del CdA agli Iscritti; la seconda consente di dare attuazione al principio di valorizzazione dell’equilibrio tra i generi, già introdotto nello Statuto in adempimento alla Deliberazione Covip del 19 maggio 2021 - “Schemi di Statuto dei fondi pensione”, per il prossimo Referendum previsto per il 2025. 
Le modifiche dovranno essere, successivamente, approvate dalla Covip ai sensi dell’art. 32 del Regolamento sulle procedure di cui alla Deliberazione Covip del 19 maggio 2021.

In seduta Ordinaria, l’Assemblea è chiamata ad approvare il Bilancio di Esercizio 2023. 

Durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea, le proposte di modifica dello Statuto e del Regolamento Elettorale, il Bilancio 2023, nonché le relazioni degli Amministratori e dei Sindaci, saranno depositati presso la sede del Fondo.
 

Leggi di più
13/12/2023
CONTRIBUTI ANNO 2024

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Agenti - avendo verificato che l'indice ISTAT nel periodo di riferimento stabilito dall’art. 10 del Regolamento è risultato pari all’1,70% - ha deliberato il relativo adeguamento dell'importo del contributo ordinario (base e aggiuntivo) per l'anno 2024, ai sensi dell'art. 7 - comma V - dello Statuto.

L'importo complessivo annuo del contributo ordinario (base ed aggiuntivo) che le Imprese dovranno versare entro il 31/01/2024  ammonta a 3.003,00 euro per ogni Agente iscritto (1.501,50 euro a carico dell'Agente e 1.501,50 euro a carico delle Imprese).

Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 6 - comma II - dello Statuto, ha altresì determinato in 183,00 euro per ogni Agente iscritto (91,50 euro a carico dell'Agente e 91,50 euro a carico delle Imprese) l'importo del contributo per le spese di gestione.

È rimasto invariato il contributo spese che viene trattenuto ai titolari di pensione diretta (Vecchiaia, Anzianità, Invalidità), pari ad un euro mensile.

Le imprese sono tenute al versamento dell’intera contribuzione anche per gli Agenti in attività di età superiore a 65 anni che non hanno ancora raggiunto l'età pensionabile (nel 2024 è di 67 anni sia per gli uomini che per le donne).

Entro il 31/01/2024, per tutti gli Agenti in carica nel 2023 che ne abbiano fatto richiesta, dovrà essere versato dalle Imprese delegate anche il contributo integrativo pro 2023 pari a 310,00 euro per ogni Agente iscritto (155,00 euro a carico dell'Agente e 155,00 euro a carico delle Imprese), più le eventuali integrazioni a carico dell'Agente.

Leggi di più
14/04/2023
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Il  giorno 27 aprile p.v. è convocata l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Agenti in seduta ordinaria per l’approvazione del Bilancio di Esercizio 2022.

Durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea, il Bilancio 2022, nonché le relazioni degli Amministratori e dei Sindaci, restano depositati presso la sede del Fondo.

Leggi di più
22/12/2022
CONTRIBUTI ANNO 2023

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Agenti - avendo verificato che l'indice ISTAT nel periodo di riferimento stabilito dall’art. 10 del Regolamento è risultato pari all’11,50% - ha deliberato di adeguare l'importo del contributo ordinario (base e aggiuntivo) per l'anno 2023 nella misura massima prevista del 4%, ai sensi dell'art. 7 - comma V - dello Statuto.

Di conseguenza l'importo complessivo annuo del contributo ordinario (base ed aggiuntivo) che le Imprese dovranno versare entro il 31/01/2023 ammonta a 2.953,00 euro per ogni Agente iscritto (1.476,50 euro a carico dell'Agente e 1.476,50 euro a carico delle Imprese).

Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 6 - comma II - dello Statuto, ha altresì determinato in 180,00 euro per ogni Agente iscritto (90,00 euro a carico dell'Agente e 90,00 euro a carico delle Imprese) l'importo del contributo per le spese di gestione.

È rimasto invariato il contributo spese che viene trattenuto ai titolari di pensione diretta (Vecchiaia, Anzianità, Invalidità), pari ad un euro mensile.

Le imprese sono tenute al versamento dell’intera contribuzione anche per gli Agenti in attività di età superiore a 65 anni che non hanno ancora raggiunto l'età pensionabile (nel 2023 è di 67 anni sia per gli uomini che per le donne).

Entro il 31/01/2023, per tutti gli Agenti in carica nel 2022 e che ne hanno fatto richiesta, dovrà essere versato dalle Imprese delegate anche il contributo integrativo pro 2022 pari a 310,00 euro per ogni Agente iscritto (155,00 euro a carico dell'Agente e 155,00 euro a carico delle Imprese), più le eventuali integrazioni a carico dell'Agente.

 

Leggi di più
27/09/2022
LA COVIP APPROVA LE MODIFICHE AL PIANO DI RIEQUILIBRIO E LE CONNESSE MODIFICHE STATUTARIE

Con Delibera del 14 settembre 2022 la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione ha approvato in via definitiva le modifiche al Piano di riequilibrio del Fondo Pensione Agenti Professionisti di Assicurazione e le connesse modifiche statutarie e regolamentari, finalizzate all’incremento delle prestazioni agli iscritti.

Gli Uffici si stanno adoperando per rendere operative il prima possibile le nuove diposizioni e dare così attuazione ai provvedimenti assunti lo scorso 28 aprile dall’Assemblea dei Delegati del Fondo in seduta straordinaria.

Come prima fase, verranno inviate a tutti gli aderenti le circolari contenenti il dettaglio degli incrementi riconosciuti su ciascuna posizione.

Leggi di più
15/07/2022
L’AREA RISERVATA SI ARRICCHISCE DI NUOVE FUNZIONALITA’

Dal 1° luglio 2022, l’Area Riservata del sito web del Fondo Pensione Agenti si arricchisce di nuove funzionalità, volte ad accrescere l’utilizzo delle tecnologie informatiche e a favorire la diffusione di informazioni utili agli aderenti, nonché a rendere più efficace e snella la gestione dei rapporti tra il Fondo e i propri iscritti.

 

Registrandosi nell’apposita sezione “Area Riservata” del sito web è ora possibile:

 

  • consultare la nuova sezione “Documentazione”, che contiene le principali comunicazioni tra aderente e Fondo;
  • trasmettere richieste di prestazioni e verificarne lo stato di lavorazione, nonché inoltrare eventuali reclami – attraverso gli appositi Moduli scaricabili dalla Sezione Modulistica del sito;
  • restare aggiornati sulle novità che interessano la vita del Fondo;
  • consultare l’elenco dei soggetti designati dall’aderente al riscatto della propria posizione individuale in caso di premorienza, siano essi persone fisiche o giuridiche.

 

E’ inoltre sempre possibile accedere e consultare la propria posizione, verificare e modificare i propri dati anagrafici, calcolare i preventivi di Pensione, Trasferimento e Riscatto, controllare il riepilogo dei propri contributi e scaricare la scheda individuale.

Leggi di più
12/04/2022
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Il  giorno 28 aprile p.v. è convocata l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Agenti sia in seduta ordinaria che in seduta straordinaria.

In seduta ordinaria, l’Assemblea è chiamata ad approvare il Bilancio di Esercizio 2021 ed a nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Sindaci ed i relativi supplenti, determinandone il relativo compenso.

In seduta straordinaria, l’Assemblea è chiamata a deliberare circa le proposte di modifica dello Statuto connesse alla modifica del Piano di riequilibrio deliberata dal CdA al fine di incrementare le prestazioni maturate. Le modifiche al Piano di riequilibrio dovranno essere approvate dalla Covip ai sensi dell’art. 53 del Regolamento sulle procedure di cui alla Deliberazione Covip del 19 maggio 2021.

L’Assemblea straordinaria è chiamata a deliberare anche in merito alla proposta di modifica dello Statuto relativa al numero massimo di mandati consecutivi consentiti al Collegio Sindacale.

Durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea, il Bilancio 2021, nonché le relazioni degli Amministratori e dei Sindaci, saranno depositati presso la sede del Fondo.

Leggi di più
11/04/2022
MODIFICHE STATUTARIE IN ADEGUAMENTO AGLI SCHEMI DI STATUTO COVIP

Con delibera del 22 marzo 2022 il Consiglio di Amministrazione del Fondo, ai sensi dell’art. 18, comma 2, lett.c) dello Statuto, ha approvato le modifiche statutarie necessarie per l’adeguamento agli Schemi di Statuto emanati dalla Covip con deliberazione del 19 maggio 2021.

 

Il Fondo Pensione per gli Agenti professionisti di assicurazione, come è noto, è un fondo preesistente in regime di prestazione definita e presenta delle sostanziali difformità rispetto alle caratteristiche tipiche dei fondi pensione negoziali in regime di contribuzione definita, per i quali la Covip ha emanato il predetto Schema di Statuto. Il Fondo ha, pertanto, valutato il mantenimento o il parziale adeguamento di alcune delle disposizioni presenti nel proprio ordinamento, nel rispetto comunque della struttura complessiva dello Schema di Statuto Covip.

 

La versione aggiornata dello Statuto-Regolamento è consultabile nella sezione “La Normativa”.

Leggi di più
23/12/2021
CONTRIBUTI ANNO 2022

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Agenti - avendo verificato che l'indice ISTAT nel periodo di riferimento stabilito dall’art. 10 del Regolamento è risultato pari al 3% - ha deliberato di adeguare l'importo del contributo ordinario (base e aggiuntivo) per l'anno 2022 ai sensi dell'art. 7 - comma V - dello Statuto.

Di conseguenza l'importo complessivo annuo del contributo ordinario (base ed aggiuntivo) che le Imprese dovranno versare entro il 31/01/2022 ammonta a 2.839,00 euro per ogni Agente iscritto (1.419,50 euro a carico dell'Agente e 1.419,50 euro a carico delle Imprese).

Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 6 - comma II - dello Statuto, ha altresì determinato in 172,00 euro per ogni Agente iscritto (86,00 euro a carico dell'Agente e 86,00 euro a carico delle Imprese) l'importo del contributo per le spese di gestione.

E’ rimasto invariato il contributo spese che viene trattenuto ai titolari di pensione diretta (Vecchiaia, Anzianità, Invalidità), pari ad un euro mensile.

Le imprese sono tenute al versamento dell’intera  contribuzione anche per gli Agenti in attività di età superiore a 65 anni che non hanno ancora raggiunto l'età pensionabile (nel 2022 è di 67 anni sia per gli uomini che per le donne).

Entro il 31/01/2022, per tutti gli Agenti in carica nel 2021 e che ne hanno fatto richiesta, dovrà essere versato dalle Imprese delegate anche il contributo integrativo pro 2021 pari a 310,00 euro per ogni Agente iscritto (155,00 euro a carico dell'Agente e 155,00 euro a carico delle Imprese), più le eventuali integrazioni a carico dell'Agente.

Leggi di più
03/05/2021
BILANCIO DI ESERCIZIO 2020 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Il giorno 18 Maggio p.v. è convocata, in seduta ordinaria, l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Agenti per l'approvazione del Bilancio di Esercizio 2020.

Durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea il Bilancio 2020,  nonché le relazioni degli Amministratori e dei Sindaci, saranno depositati presso la sede del Fondo.

Stante il perdurare dello stato di emergenza sanitaria da COVID 19 e tenuto conto della normativa emanata per contrastare tale crisi, che prevede, tra l'altro, il divieto di assembramento di persone, la partecipazione all'Assemblea è consentita esclusivamente a mezzo videoconferenza.

Leggi di più
31/07/2020
REFERENDUM ELEZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI 2020-2025: ACCETTAZIONE INCARICO

A seguito della mancata accettazione dell’incarico di tre Agenti risultati eletti nella “Lista Sna per il Fondo pensione agenti” sono subentrati i seguenti delegati: Gian Luigi Lovatti, Sergio Risolo, Fabiana Bonavita.

Pertanto i rappresentanti degli iscritti nell’Assemblea dei Delegati, in carica per il periodo 2020-2025, sono:

Eletti nella lista LISTA SNA PER IL FONDO PENSIONE AGENTI:

Andrea Lucarelli, Alessandro Mich, Emiliano Ortelli, Nicola Alessandro Matteo Vitali, Davide Omezzolli, Maria Teresa Ruffilli, Giacomo Anedda, Massimo Tortonesi, Luca Bernardini, Davide Palmeroni, Battistina Ferraro, Gian Luigi Lovatti, Sergio Risolo, Fabiana Bonavita, in rappresentanza degli Agenti in attività.

Lucio Modestini, Dario Piana, Gennarino Cafagna, Salvatore Lisi, Antonio Cuomo, Ettore Salvatore Rizzo, Arnaldo Pieri, in rappresentanza dei Pensionati.

Eletti nella lista ANAPA PER RINNOVARE FONAGE:

Carlo Puglielli, Cecilia Ceselli, in rappresentanza degli Agenti in attività.
Carla Maria Barin, in rappresentanza dei Pensionati.

Leggi di più
09/07/2020
REFERENDUM ELEZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI 2020-2025 RISULTATI DELLO SCRUTINIO

Il 9 luglio 2020 si è svolto lo scrutinio delle schede di votazione per l’elezione dei 24 rappresentanti degli iscritti nell’Assemblea dei Delegati (16 aderenti contribuenti e 8 pensionati) che resteranno in carica per il quinquennio 2020 - 2025.

Buste scrutinate 8.419
Buste vuote 6
Schede Bianche 27
Schede Nulle 288
Voti validi 8.098 

La lista LISTA SNA PER IL FONDO PENSIONE AGENTI,  presentata dallo SNA ha ottenuto  6.928 voti, pari al 85,55% dei voti validi espressi,  per cui sono risultati eletti 21 Delegati: 14 in rappresentanza degli aderenti contribuenti e 7 in rappresentanza dei pensionati

La lista ANAPA PER RINNOVARE FONAGE, presentata da ANAPA ha ottenuto 1.170 voti, pari al 14,45% dei voti validi espressi, per cui sono risultati eletti 3 Delegati: 2 in rappresentanza degli aderenti contribuenti e 1 in rappresentanza dei pensionati

Eletti nella lista LISTA SNA PER IL FONDO PENSIONE AGENTI:
Claudio Demozzi, Elena Dragoni, Corrado Di Marino, Andrea Lucarelli, Alessandro Mich, Emiliano Ortelli, Nicola Alessandro Matteo Vitali, Davide Omezzolli, Maria Teresa Ruffilli, Giacomo Anedda, Massimo Tortonesi, Luca Bernardini, Davide Palmeroni, Battistina Ferraro, in rappresentanza degli Agenti in attività.
Lucio Modestini, Dario Piana, Gennarino Cafagna, Salvatore Lisi, Antonio Cuomo, Ettore Salvatore Rizzo, Arnaldo Pieri, in rappresentanza dei Pensionati.

Eletti nella lista ANAPA PER RINNOVARE FONAGE:
Carlo Puglielli, Cecilia Ceselli, in rappresentanza degli Agenti in attività.
Carla Maria Barin, in rappresentanza dei Pensionati.

Come previsto dal Regolamento Elettorale, i nominativi risultati eletti saranno avvisati dell’esito dell’elezione dagli uffici del Fondo a mezzo telegramma entro 5 giorni dallo spoglio e dovranno accettare l’incarico entro 10 giorni.
 

Leggi di più
01/06/2020
BILANCIO DI ESERCIZIO 2019 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Il giorno 16 giugno p.v. è convocata, in seduta ordinaria, l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Agenti per l'approvazione del Bilancio di Esercizio 2019.

Durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea il Bilancio 2019,  nonché le relazioni degli Amministratori e dei Sindaci, saranno depositati presso la sede del Fondo.

 

Leggi di più
28/01/2020
Videointervista del Presidente su Tgcom24

Riportiamo la Videointervista del presidente Francesco Libutti a Tgcom24

GUARDA IL VIDEO

 

Leggi di più
20/12/2019
NATALE 2019: GLI AUGURI DEL PRESIDENTE AGLI ISCRITTI DI FPA

LETTERA del PRESIDENTE

 

Per visualizzare la lettera cliccare sulla scritta.

 

 

Leggi di più
19/12/2019
REFERENDUM PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ISCRITTI NELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI 2020-2025 - PUBBLICAZIONE LISTE ELETTORALI

 

La Commissione Elettorale ha esaminato le liste pervenute per l'elezione dei rappresentanti degli Iscritti nell'Assemblea dei Delegati per il periodo 2020-2025: 

- LISTA SNA PER IL FONDO PENSIONE AGENTI, presentata da SNA - SINDACATO NAZIONALE AGENTI

- ANAPA PER RINNOVARE FONAGE, presentata da ANAPA RETE IMPRESAGENZIA

Dopo aver verificato i requisiti di eleggibilità dei candidati e la conformità delle liste stesse al modello predisposto ed agli altri requisiti previsti dal Regolamento Elettorale, HA AMMESSO AMBEDUE LE LISTE alla competizione elettorale.   

 

Per visualizzare le liste cliccare sul nome della lista stessa.

 

 

 

 

Leggi di più
11/11/2019
INDETTO IL REFERENDUM PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ISCRITTI NELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI 2020-2025

Con delibera del 29/10/2019 il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione ha indetto il referendum per l’elezione dei rappresentanti degli iscritti nell’Assemblea dei Delegati, in scadenza a maggio 2020.

La Commissione Elettorale ha fissato al 26/3/2020 la data dello scrutinio.

Cliccando sul pulsante rosso “Referendum 2020”,  posto in alto a sinistra, troverete la relativa documentazione.

 

Leggi di più
18/04/2019
ASSEMBLEA DEI DELEGATI - APPROVATO IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2018 - ELETTI I NUOVI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE

Il giorno 17 aprile 2019 si è riunita l'Assemblea dei Delegati in seduta ordinaria per l'approvazione del Bilancio dell'Esercizio 2018.

Il Bilancio è stato approvato con 45 voti a favore e 2 astenuti.

Il Bilancio stesso, corredato dalla nota integrativa, nonché dalle Relazioni del Consiglio di amministrazione e del Collegio di Sindaci sarà disponibile sul sito nei prossimi giorni.

Nella stessa riunione l’Assemblea dei Delegati ha provveduto a nominare mediante votazione a scheda segreta i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci per il prossimo triennio.

Per il CONSIGLIO DI AMMINSTRAZIONE sono risultati eletti:

Francesco Libutti, Roberto Pisano e Guido Ferrara (pensionato) in rappresentanza degli iscritti.

Stella Aiello, Franco Ellena e Massimo Nicoletti in rappresentanza delle Imprese.

Per il COLLEGIO DEI SINDACI sono risultati eletti:

Silvia Carofalo e Omero Martella in rappresentanza degli iscritti

Federico Capatti e Roberto Munno in rappresentanza delle Imprese.

L’Assemblea ha altresì confermato anche per il prossimo triennio l’entità dei compensi attualmente riconosciuti a Presidente, Amministratori e Sindaci.

 

Leggi di più
29/03/2019
BILANCIO DI ESERCIZIO 2018 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Il giorno 17 aprile p.v. è convocata, in seduta ordinaria, l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Agenti per l'approvazione del Bilancio di Esercizio 2018 e la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci per il prossimo triennio.

A norma dell'art. 27, III comma, dello Statuto, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea, il Bilancio 2018 nonché le relazioni degli Amministratori e dei Sindaci, saranno depositati in copia presso la sede del Fondo in Via del Tritone 46 Roma, affinché i componenti dell’Assemblea e gli aderenti possano prenderne visione.

Leggi di più
28/03/2019
CERTIFICAZIONE UNICA 2019 REDDITI 2018

Nell’apposita Area Riservata “Certificazione Unica” (diversa da quella riservata agli Iscritti) posta sulla Home Page del nostro sito sono disponibili le Certificazioni Uniche relative ai redditi corrisposti dal Fondo nel corso dell’anno 2018 per Pensioni e Riscatti.

Per visionarla pronta per la stampa è sufficiente digitare il proprio CODICE FISCALE ed il PIN personale di sei numeri comunicato dal Fondo.

Leggi di più
10/12/2018
CONTRIBUTI ANNO 2019

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Agenti - avendo verificato che l'indice ISTAT nel periodo di riferimento stabilito dall’art. 10 del Regolamento è risultato pari all’1,50% - ha deliberato di adeguare l'importo del contributo ordinario (base e aggiuntivo) per l'anno 2019 ai sensi dell'art. 7 - comma V - dello Statuto.

Di conseguenza l'importo complessivo annuo del contributo ordinario (base ed aggiuntivo) che le Imprese dovranno versare entro il 31/01/2019 ammonta a 2.756,00 euro per ogni Agente iscritto (1.378,00 euro a carico dell'Agente e 1.378,00 euro a carico delle Imprese).

Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 6 - comma II - dello Statuto, ha altresì determinato in 154,00 euro per ogni Agente iscritto (77,00 euro a carico dell'Agente e 77,00 euro a carico delle Imprese) l'importo del contributo per le spese di gestione (fermo dal 2011 ad € 120,00),

E’ rimasto invariato il contributo spese che viene trattenuto ai titolari di pensione diretta (Vecchiaia, Anzianità, Invalidità), pari ad un euro mensile.

Le imprese sono tenute al versamento dell’intera  contribuzione anche per gli agenti in attività di età superiore a 65 anni che non hanno ancora perfezionato il diritto alla pensione di vecchiaia (nel 2019 l'età pensionabile, sia per gli uomini che per le donne, è di 67 anni).

Entro il 31/01/2019, per tutti gli Agenti in carica nel 2018 e che ne hanno fatto richiesta, dovrà essere versato dalle Imprese delegate anche il contributo integrativo pro 2018 pari a 310,00 euro per ogni Agente iscritto (155,00 euro a carico dell'Agente e 155,00 euro a carico delle Imprese), più le eventuali integrazioni a carico dell'Agente.

Leggi di più
30/11/2018
CONTRIBUZIONE VOLONTARIA INTEGRATIVA DA VERSARE NEL 2018. RIDOTTO ALLO 0,20% MENSILE IL TASSO PER RITARDATO VERSAMENTO

Il Consiglio di amministrazione del Fondo ha ridotto dallo 0,50% allo 0,20% mensile a partire dal mese di febbraio del corrente anno l’interesse richiesto agli iscritti che provvedono direttamente al versamento di ulteriori quote di contribuzione integrativa.

Si confida che la diminuzione dell’onere per ritardato versamento possa costituire per gli iscritti un incentivo al versamento di ulteriori contributi rispetto alla cifra minima di € 155,00 già fissata dallo Statuto, al fine di aumentare la prestazione pensionistica utilizzando appieno il beneficio fiscale della deduzione dall’imponibile.

Si ricorda che il coefficiente di conversione in rendita dei versamenti integrativi che verranno accreditati nel 2018 prevede un tasso precontato di rendimento pari all’1,00%.

Il versamento del contributo integrativo volontario può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c cod. Iban IT48V0100503240000000019135, indicando la causale “Contributo integrativo volontario”. Copia della disposizione di pagamento deve essere inviata all'indirizzo mail  fondopensioneagenti@fonage.it.

 

Leggi di più
17/09/2018
DIFFIDA AD ANAPA RETE IMPRESAGENZIA

Il Fondo Pensione Agenti, in data 7 settembre 2018, ha inviato una diffida ad Anapa Rete ImpresAgenzia in relazione alla diffusione di due newsletter, il 30 maggio e 21 giugno 2018, dal titolo “Fondo Pensione Agenti. Dopo la cura di “lacrime e sangue” va davvero tutto bene? Forse non proprio…”

I due articoli - indirizzati ai Presidenti dei Gruppi Aziendali, agli Organi Direttivi e agli associati di Anapa, nonché a tutti gli agenti di assicurazione interessati – si inseriscono nell’alveo di una evidente campagna denigratoria che, da oltre un anno, l’Associazione Anapa Rete ImpresAgenzia ha intrapreso nei confronti del Fondo Pensione Agenti Professionisti di Assicurazione (Fonage).

Già nel 2017 il Fondo Pensione Agenti formulò all’Associazione una richiesta di rettifica con contestuale diffida dal continuare a riproporre, sulle newsletter, articoli riportanti circostanze destituite di fondamento e, soprattutto, lesive dell’onorabilità del management del Fondo e della sua affidabilità.

Detta richiesta è rimasta a tutt’oggi priva di riscontro, ma gli articoli del 30 maggio e 21 giugno consistono in una riproposizione dei medesimi argomenti riportati nel testo del 20 gennaio 2017, evidenziando, da un lato, la scarsità delle argomentazioni a supporto della campagna diffamatoria in atto e, dall’altro, confermando, ove ve ne fosse bisogno, la strumentalizzazione, da parte dell’associazione, di circostanze ormai anacronistiche, all’unico scopo di ingenerare dubbi sulla attuale e futura affidabilità del Fondo e, come detto, dei suoi amministratori.

Leggi di più
07/09/2018
INVITO AI DELEGATI ANAPA PER UN INCONTRO CON I CONSIGLIERI DEL FONDO

Allo scopo di instaurare una corretta e serena comunicazione con Anapa, oggi il Presidente del Fondo Pensione Avv. Francesco Libutti, ha invitato i Delegati dell’Assemblea del Fondo pensione agenti eletti nella lista “Insieme per il cambiamento” ad un incontro con il Consiglio di amministrazione del Fondo che si svolgerà il prossimo 19 settembre 2018 alle ore 12:00.

L’invito da parte degli amministratori è stato deciso in quanto non vi è alcuna volontà da parte degli stessi di omettere chiarimenti sull’attività e sui risultati del Fondo dando, al contrario, la totale disponibilità al dialogo qualora i Delegati ritengano che vi siano ulteriori questioni da chiarire, oltre quelle già affrontate nel corso dell’ultima riunione dell’assemblea dei delegati.

Leggi di più
18/04/2018
ASSEMBLEA DEI DELEGATI - APPROVATO IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2017

Il giorno 17 aprile 2018 si è riunita l'Assemblea dei Delegati in seduta ordinaria per l'approvazione del Bilancio dell'Esercizio 2017.
Il Bilancio è stato approvato con 41 voti a favore ed 1 astenuto.

Il Bilancio stesso, corredato dalla nota integrativa, nonché dalle Relazioni del Consiglio di amministrazione e del Collegio di Sindaci sarà disponibile sul sito nei prossimi giorni.

Leggi di più
28/03/2018
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI BILANCIO DI ESERCIZIO 2017

Il giorno 17 aprile p.v. è convocata l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Agenti, in seduta ordinaria per l'approvazione del Bilancio di Esercizio 2017.

A norma dell'art. 27, comma III, dello Statuto, durante i quindici giorni che precedono l'Assemblea, il Bilancio 2017 nonché le relazioni degli Amministratori e dei Sindaci, saranno depositati in copia presso la sede del Fondo in Via del Tritone 46 Roma, affinché i componenti dell'Assemblea e gli aderenti possano prenderne visione.

Leggi di più
13/12/2017
CONTRIBUTI ANNO 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Agenti - avendo verificato che l'indice ISTAT nel periodo di riferimento stabilito dall'art. 10 del Regolamento è risultato pari allo 0,90% - ha deliberato di adeguare l'importo del contributo ordinario (base e aggiuntivo) per l'anno 2018 ai sensi dell'art. 7, comma V, dello Statuto.

Di conseguenza l'importo complessivo annuo del contributo ordinario (base ed aggiuntivo) che le Imprese dovranno versare entro il 31/01/2018 ammonta a 2.715,00 euro per ogni Agente iscritto (1.357,50 euro a carico dell'Agente e 1.357,50 euro a carico delle Imprese).
Il Cda ha altresì deciso di non aumentare l'importo del contributo per le spese di gestione (fermo ormai dal 2011) che, anche per il 2018, ammonterà a 120,00 euro per ogni Agente iscritto (60,00 euro a carico dell'Agente e 60,00 euro a carico delle Imprese).

E' rimasto anche invariato il contributo spese che viene trattenuto ai titolari di pensione diretta (Vecchiaia, Anzianità, Invalidità), pari ad un euro mensile.

Le imprese sono tenute al versamento dell'intera contribuzione anche per gli agenti in attività di età superiore a 65 anni che non hanno ancora perfezionato il diritto alla pensione di vecchiaia (nel 2018 l'età pensionabile, sia per gli uomini che per le donne, è di 66 anni e 7 mesi).

Entro il 31/01/2018, per tutti gli Agenti in carica nel 2017 e che ne hanno fatto richiesta, dovrà essere versato dalle Imprese delegate anche il contributo integrativo pro 2017 pari a 310,00 euro per ogni Agente iscritto (155,00 euro a carico dell'Agente e 155,00 euro a carico delle Imprese), più le eventuali integrazioni a carico dell'Agente.

Leggi di più
07/08/2017
LA COVIP APPROVA LE MODIFICHE STATUTARIE

Con lettera del'1/8/2017 la Covip ha comunicato l'avvenuta approvazione delle modifiche statutarie già deliberate dall'Assemblea dei Delegati lo scorso 20 aprile 2017 su proposta del Cda.

Le modifiche statutarie riguardano:

  • l'eliminazione dell'obbligo di versamento dei contributi relativi ad attività pregressa in caso di prima iscrizione. Dal 1/9/2017 gli agenti non ancora iscritti al Fondo potranno aderire senza l'obbligo di pagare la contribuzione relativa ad attività agenziale pregressa, ferma restando la facoltà di provvedervi volontariamente;
  • la possibilità di iscrizione anche per coloro che hanno superato il 50° anno di età purché al momento dell'adesione manchino almeno 15 anni al raggiungimento dell'età pensionabile;
  • la possibilità di attribuire l'attività di revisione legale ad una società esterna;
  • la possibilità di partecipazione alle riunioni del Cda e del Collegio dei Sindaci in audio o video conferenza;
  • la possibilità di ridurre il numero dei sindaci da quattro a due;
  • la decadenza dalla carica di componente dell'Assemblea in caso di cessazione della partecipazione al fondo per riscatto o trasferimento della posizione contributiva.

La versione aggiornata dello Statuto-Regolamento è consultabile nella sezione La Normativa.

Leggi di più
04/05/2017
LA COVIP APPROVA IL BILANCIO DELL'AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

Con delibera del 28/4/2017 la Covip - ai sensi dell'art. 75, comma 2, del DLgs. n. 385/1993 - ha approvato il bilancio della procedura di amministrazione straordinaria relativo al periodo 1/1/2015 - 31/10/2016.

La relazione del Commissario ed i prospetti di Bilancio sono disponibili sul sito unitamente al Bilancio relativo al periodo 1/11/2016 - 31/12/2016 (corredato dalle relazioni del Cda e del Collegio dei sindaci) approvato dall'Assemblea dei Delegati lo scorso 20 aprile.

Leggi di più
21/04/2017
ASSEMBLEA DEI DELEGATI APPROVATE LE MODIFICHE STATUTARIE - APPROVATO IL BILANCIO 1/11/2016 - 31/12/2016

Il giorno 20 aprile 2017 si è riunita l'Assemblea dei Delegati, in seduta straordinaria per l'approvazione di alcune modifiche statutarie ed in seduta ordinaria per l'approvazione del Bilancio relativo al periodo 1/11/2016 - 31/12/2016.

Le modifiche statutarie hanno riguardato:

  • gli artt. 5, 7, 28 e 28 bis - Disposizioni in materia di iscrizione. Possibilità di iscrizione in età maggiore di 50 anni. Eliminazione dell'obbligo di versamento dei contributi relativi ad attività pregressa. Abrogazione art. 28bis;
  • gli artt. 14 e 23. Attribuzioni Collegio sindacale. Possibilità di attribuire l'attività di revisione legale ad una società esterna;
  • gli artt. 19 e 24. Funzionamento Organi. Partecipazione alle riunioni in audio o video conferenza;
  • l'art. 22 dello Statuto. Composizione del Collegio sindacale. Possibilità di riduzione del numero dei sindaci da quattro a due;
  • l'art. 13 dello Statuto. Assemblea dei delegati. Decadenza dalla carica di componente dell'Assemblea in caso di cessazione della partecipazione al fondo (riscatto/trasferimento) e sono state approvate tutte all'unanimità.

Le modifiche statutarie saranno trasmesse alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) per la definitiva approvazione. L'Autorità di Vigilanza ha 90 giorni di tempo dall'invio dell'istanza per approvare o formulare eventuali osservazioni.

Il Bilancio relativo al periodo 1/11/2016 - 31/12/2016 è stato approvato a maggioranza con l'astensione di tre delegati.
Nella stessa riunione la componente in rappresentanza delle Imprese di assicurazione ha eletto un supplente per l'eventuale sostituzione di un consigliere di amministrazione che dovesse cessare dalla carica.

Il Bilancio, corredato dalla nota integrativa, nonché le Relazioni del Consiglio di amministrazione e del Collegio Sindacale saranno disponibili sul sito nei prossimi giorni.

Leggi di più
03/04/2017
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI DELEGATI - BILANCIO DI ESERCIZIO NOV-DIC 2016 E MODIFICHE STATUARIE

Il giorno 20 aprile p.v. è convocata l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Agenti, in seduta ordinaria per l'approvazione del Bilancio di Esercizio 2016 (relativo al periodo 1/11/2016 - 31/12/2016) ed in seduta straordinaria per l'approvazione di modifiche statutarie in materia di iscrizione e di funzionamento degli Organi.

A norma dell'art. 27, III comma, dello Statuto, durante i quindici giorni che precedono l'Assemblea, il Bilancio 2016 nonché le relazioni degli Amministratori e dei Sindaci, saranno depositati in copia presso la sede del Fondo in Via del Tritone 46 Roma, affinché i componenti dell'Assemblea e gli aderenti possano prenderne visione.

Leggi di più
22/12/2016
CONTRIBUTI ANNO 2017

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Agenti - avendo verificato che l'indice ISTAT nel periodo di riferimento è risultato negativo - ai sensi dell'art. 7, comma V, dello Statuto, ha deliberato di non procedere ad alcuna variazione dell'importo del contributo ordinario (base e aggiuntivo) per l'anno 2017. Di conseguenza l'importo complessivo annuo del contributo ordinario (base ed aggiuntivo) che le Imprese dovranno versare entro il 31/01/2017 ammonta a 2.691,00 euro per ogni Agente iscritto (1.345,50 euro a carico dell'Agente e 1.345,50 euro a carico delle Imprese).

Il CdA ha altresì deciso di non aumentare l'importo del contributo per le spese di gestione (fermo dal 2011) che, anche per il 2017, ammonterà a 120,00 euro per ogni Agente iscritto (60,00 euro a carico dell'Agente e 60,00 euro a carico delle Imprese).
Le imprese sono tenute al versamento dell'intera contribuzione anche per gli Agenti in attività ultrasessantacinquenni i quali non hanno ancora perfezionato il diritto alla pensione di vecchiaia (nel 2017 per le persone di sesso maschile l'età pensionabile è pari a 66 anni e 7 mesi mentre per le persone di sesso femminile è pari a 66 anni e 1 mese).

Entro il 31/01/2017, per tutti gli Agenti in carica nel 2016 e che ne hanno fatto richiesta, dovrà essere versato dalle Imprese delegate anche il contributo integrativo pro 2016 pari a 310,00 euro per ogni Agente iscritto (155,00 euro a carico dell'Agente e 155,00 euro a carico delle Imprese), più le eventuali integrazioni a carico dell'Agente.
Ricordiamo infine che ai titolari di pensione diretta (Vecchiaia, Anzianità, Invalidità) viene trattenuto dal rateo di pensione un contributo spese pari ad un euro mensile.

Leggi di più
03/11/2016
PASSAGGIO DI CONSEGNE DEGLI ORGANI DELL'AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA ELETTI IL PRESIDENTE ED IL VICE PRESIDENTE DEL C.d.A. ED IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE

L'Amministrazione straordinaria ha riconsegnato il Fondo agli Organi di amministrazione e controllo eletti dall'Assemblea dei Delegati, per la ripresa della gestione ordinaria.

Il passaggio delle consegne è avvenuto nel corso della odierna riunione del Consiglio di amministrazione nella quale sono stati eletti, Presidente: Francesco Libutti e Vice Presidente: Stella Aiello. Presidente del Collegio sindacale è stato eletto Roberto Munno.

Gli Organi del Fondo risultano così composti:

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE


  • Francesco Libutti, Presidente
  • Stella Aiello, Vice Presidente
  • Franco Ellena, consigliere
  • Guido Ferrara, consigliere
  • Tommaso Montelli, consigliere
  • Roberto Pisano, consigliere


COLLEGIO SINDACALE


  • Roberto Munno, Presidente
  • Federico Capatti, sindaco
  • Silvia Carofalo, sindaco
  • Omero Martella, sindaco
Leggi di più